Agli studenti e loro famiglie

Al personale docente e ATA

Atti

Oggetto: saluto del Dirigente Scolastico inizio anno scolastico 2018/19.

Carissimi alunni,

Gentilissime famiglie,

Stimatissimi docenti e personale ATA

Come è noto, la scuola ha una sola finalità istituzionale che è l’ istruzione, statuita dalla Costituzione, confermata dalle diverse leggi in materia, l’ ultima delle quali la L.107/2015, nonché dagli Ordinamenti per i vari ordini e gradi di scuola e dai relativi Regolamenti.

Il processo di istruzione si deve realizzare per tutelare agli alunni il diritto allo studio costituzionalmente garantito, ma per attuarlo occorre che il personale in servizio mostri competenza, professionalità e capacità di interagire in modo collaborativo con l’ utenza.

Il Liceo “F. Scaduto” di Bagheria negli ultimi cinque anni ha visto rafforzata l’ identità e ha saputo rispondere ai bisogni culturali del territorio, offrendo anche nuovi percorsi di studio aumentando, di conseguenza, il numero degli iscritti.

All’ avvio di questo nuovo anno scolastico 2018/2019, per i rapporti collaborativi finora esternati, ho ritenuto opportuno raggiungervi con questa mia lettera per ringraziarvi della fiducia e perché sono convinta che insieme possiamo garantire ed assicurare il buon andamento della scuola.

Infatti, il confronto e la ricerca continua del dialogo formale ed informalerappresentano le condizioni necessarie perché si realizzi l’ integrazione tra i soggetti coinvolti nei processi formativi dei nostri ragazzi.

La scuola puòcontinuare a crescere come comunità educante se ognuno di noi riconosce il valore della scuola, della cultura e della dignità della persona.

Confidando nella vostra sensibilità e comprensione, sono convinta che insieme possiamo superare ogni difficoltà ed iniziare questo anno scolastico secondo l’ organizzazione che sarà predisposta e comunicata,  continuando a dimostrare che lo studio, l’ impegno, il lavoro svolto con serietà sono valori che fanno grande la persona e il nostro Liceo “F. Scaduto”.

Certa che tutta la comunità scolastica supporterà come sempre la crescita del Liceo,

vi ringrazio di cuore e auguro a tutti

Buon anno scolastico 2018/19!

Prof.ssa Giuseppa Muscato